“Oliogramma”, il condimento diventa un'opera d'arte / "Oliogramma", seasoning becomes work of art

07:30



Dante si mette in posa e diventa l’olio modello per gli scatti d’autore dell’Accademia di fotografia “Julia Margaret Cameron”, la scuola di alta formazione nata a Benevento nel 2011.
In occasione dell’anniversario dello storico marchio, nato nel 1898 da un’idea di Giacomo Costa, il Sommo Poeta si rifà il look e presenta il progetto “Oliogramma. Dante, 115 anni e non li dimostra…”, ideato dagli Oleifici Mataluni di Montesarchio (BN).
L’iniziativa si propone di raccontare ai consumatori, attraverso le immagini degli artisti coinvolti, i valori culturali e nutrizionali contenuti in una bottiglia di olio di oliva, che troppo spesso finiscono per essere mortificati da logiche di mercato che riducono l’olio ad una semplice commodity.
Da oggi al 13 aprile 2013, gli allievi dell’Accademia realizzeranno veri e propri servizi fotografici dedicati al condimento principe della dieta mediterranea, rappresentando l’italianità, la sostenibilità e lo spirito innovativo dei prodotti ideati dal Centro di ricerca degli Oleifici Mataluni. “Oliogramma si propone di dare lustro alle risorse umane locali - a parlare è Angelo Orsillo, Direttore dell’Accademia - attraverso la realizzazione di immagini finalizzate alla comunicazione, con competenza, creatività e senso dell’estetica.
I partecipanti saranno coordinati dalla direzione artistica del fotografo Michele Stanzione, dei docenti Salvatore Picciuto e Vincenzo Cillo”.
La partnership tra gli Oleifici Mataluni e la Cameron, dunque, conferma il forte legame con il territorio e la politica di valorizzazione dei giovani talenti, che da sempre contraddistingue l’azienda sannita che raggruppa 23 storici brand, tra cui Dante, Olita, Topazio, OiO e Vero.
La partecipazione, infatti, è aperta a tutti i fotoamatori iscritti alla scuola, che avranno a disposizione tre mesi per immortalare il nuovo packaging in PET 100% riciclabile ed esaltare le inconfondibili “forme” della bottiglia ad anfora, presente sulle tavole di tutti gli italiani. “Con Oliogramma - afferma Valentina Corrado, Ufficio Marketing degli Oleifici Mataluni - vogliamo raffigurare quei valori che gli Oleifici Mataluni incarnano da sempre e che vengono veicolati dal nostro olio 100% Italiano e dall’olio arricchito con la vitamina D.
Attendiamo con entusiasmo gli scatti degli allievi e siamo certi che riusciranno ad impreziosire le nostre etichette, che sin dagli anni Trenta del secolo scorso sono state associate ai capolavori della pittura italiana e fiamminga in alcune memorabili campagne pubblicitarie”.
Al termine della manifestazione, nel complesso agroindustriale oleario degli Oleifici Mataluni sarà allestita un’esposizione con tutte le opere pervenute, durante la quale ogni autore presenterà i propri lavori.

Fonte: www.oliodante.com



Dante strikes a pose and oil becomes the model for the shoots of the Academy of Photography "Julia Margaret Cameron", the high training school born in Benevento in 2011.
On the anniversary of the historic brand, founded in 1898 by an idea of Giacomo Costa, the great poet upgrades his look and presents the "Oliogramma. Dante, 115 years and it does not show... ", created by the Oleifici Mataluni of Montesarchio (BN).
The initiative aims to tell consumers through the images of the artists involved, the cultural values and nutritional content in a bottle of olive oil, which too often end up being humiliated by the logic of the market that reduces the oil to a simple commodity.
From today till April 13, 2013, the students of the Academy will make real photo services dedicated to the prince of seasonings of the Mediterranean diet, representing the Italian spirit, the sustainability and innovative spirit of the products created by the Research Centre of the Oleifici Mataluni. "Oliogramma aims to give exposure to local human resources - says Angelo Orsillo, Director of the Academy - through the creation of images aimed at communication, with competence, creativity and sense of aesthetics. Participants will be coordinated by the artistic direction of the photographer Michele Stanzione, and the teachers Salvatore Picciuto and Vincenzo Cillo".
The partnership between the Oleifici Mataluni and Cameron, therefore, confirms the strong link with the territory and the policy of valorisation of young talents, that has always distinguished the Sanniti company which includes 23 historic brands, including Dante, Olita, Topazio, OiO and Vero.
Participation, in fact, is open to all amateur photographers enrolled at the school, which will have three months to capture in photo the new packaging in PET 100% recyclable and enhance the distinctive "shapes" of the amphora bottle, present on the tables of all the Italians. "By Oliogramma - says Valentina Corrado, Marketing Office of the Oleifici Mataluni - we want to represent those values that have always embodied the Oleifici Mataluni and that are espresse through our 100% Italian oil and the vitamin D enriched oil.
We look forward to receiving shots from the students and we are sure they will manage to enhance our labels, which since the thirties of the last century have been linked to the masterpieces of Italian and Flemish painting in some memorable advertising campaigns".
At the end of the event, in the agro-industrial complex of the Oleifici Mataluni there wil be an exhibition of all the works made, in which each author will present his works.

Source: www.oliodante.com

You Might Also Like

0 commenti

Thanks for your message.