giovedì 6 marzo 2014

I mirtilli / Blueberries


E' risaputo che sia una delle bacche con maggiori proprietà antiossidanti diffusa un po' in tutta Italia.
E' un ottimo alleato per chi soffre di disturbi circolari e problemi venosi, svolgendo un'azione protettiva sul cuore; favorisce la diuresi e contrasta la ritenzione idrica.
Il mirtillo contiene zuccheri, sali minerali, flavonoidi, tannini, vitamine A, C e B e Mirtillina.
Aiuta chi soffre di infezioni urinarie tipo la cistite, è antiinfiammatorio e appunto antibatterico, stimola l'intestino e ne regola le funzioni, combatte l'invecchiamento e aiuta a prevenire l'insorgere del cancro grazie alla presenza di quercetina.


Molto indicato per chi soffre di anemia, grazie alla presenza di ferro e grazie alla capacità che da all'organismo di assorbire ferro dal cibo.
Anche le foglie di mirtillo inoltre, sono un ottimo ipoglicemizzante e proteggono dai danni del diabete, del fumo e dell’ipertensione e godono di proprietà diuretiche e disinfettanti dell’apparato urinario.
L'infuso di mirtillo viene utilizzato per combattere il mal di testa e contenendo flavonoidi è molto indicato per la vista.
Ma ovviamente sono le bacche fresche allo stato naturale che mantengono le proprietà inalterate, anche se ovviamente viene adoperato e consumato anche sotto forma di decotto, di succo o di compresse.
In ambito culinario, i mirtilli si possono adoperare per la preparazione di creme, di yogurt, per arricchire la colazione, per farcire e decorare dolci e torte, per le macedonie e il gelato d'estate o per fare marmellate in casa.
Attenzione alla conservazione perché essendo dei frutti delicati vanno conservati in frigorifero per un paio di giorni.
Le bacche di mirtillo sopportano bene la surgelazione e non perdono le loro brillanti proprietà, quindi possono essere consumate tutto l'anno.




    

2 commenti:

La cucina di Esme ha detto...

post interessantissimo !
a presto
Alice

Memole ha detto...

A me i mirtilli piacciono moltissimo...Quante info utili che ci hai fornito...Grazie...

Posta un commento

Thanks for your message.

 

Breakfast at Tiffany's Copyright © 2011-2017 - Powered by Blogger

Alcune immagini contenute nel sito sono prelevate da fonti di pubblico dominio.
Chiunque ne detenesse i diritti d'autore è invitato a contattarmi tramite email per l'immediata rimozione delle stesse.