giovedì 4 dicembre 2014

Lo zenzero: perché fa bene / Ginger benefits




Zingiber officinale è il nome botanico della pianta meglio conosciuta come zenzero.
E' una spezia leggermente piccante molto povera di calorie (80 su 100 gr) proveniente dall'India e dalla Malesia ed è a dir poco magica.
Purtroppo a causa del clima non è possibile coltivare lo zenzero in Italia che viene appunto coltivato nelle zone prevalentemente tropicali (non a caso il principale produttore di zenzero è l'India seguita dal Brasile, Messico e Perù).
E' nota in tutto il mondo principalmente come spezia o come condimento, ma ancora pochi sanno le reali proprietà benefiche che ci offre questa radice, sia a scopo alimentare che curativo.
Recenti studi infatti hanno evidenziato che lo zenzero rientra tra i 10 alimenti dotati dei più alti livelli di attività anti cancro, in particolar modo contro i tumori del colon retto.

Oltre a ciò è ricchissimo di antiossidanti, ed è un ottimo alleato per chi soffre di problemi di peso in quanto tramite reazione termica con il cibo ci fa raggiungere un senso di sazietà in maniera più veloce.
Ha la capacità di sciogliere i grassi, è ricco di vitamine B5 e B6, ferro, magnesio, manganese, potassio, fosforo, zinco, rame, sodio e calcio.
Ovviamente gli effetti benefici sono più efficaci se la radice è fresca, ma può essere utilizzato anche in polvere o essiccato.

La dose giornaliera consigliata per il nostro benessere varia dai 10 ai 30 grammi al giorno.
Questo toccasana è molto utile contro gastriti e ulcere intestinali e sono veramente poche le sue controindicazioni: è solitamente sconsigliato in gravidanza, ai diabetici, e da chi utilizza farmaci per la pressione e medicinali anticoagulanti.
Stimola il nostro sistema immunitario per cui è ottimo per contrastare febbre, tosse e raffreddore.
E' molto efficace contro la nausea e grande alleato del cuore perché risulta essere un ottimo anticoagulante, diminuisce la pressione arteriosa e abbassa i livelli di colesterolo nel sangue.
Può essere adoperato per favorire la crescita della flora batterica intestinale e contrastare così colite, stitichezza e diarrea.
Studi effettuati di recente dalla Georgia State University hanno dimostrato che l'assunzione di zenzero è in grado di apportare benefici ai dolori muscolari derivanti da attività sportiva o lavorativa.

Infuso allo zenzero:
Portare ad ebollizione dell'acqua, versare la polvere di zenzero (considerare 1 cucchiaino di zenzero per una tazza).
Lasciare in posa l'infuso per 5 minuti.
Ottimo da bere caldo, aggiungendo magari 1 cucchiaino di miele dato che il sapore è deciso e leggermente piccante.

     

0 commenti:

Posta un commento

Thanks for your message.

 

Breakfast at Tiffany's Copyright © 2011-2017 - Powered by Blogger

Alcune immagini contenute nel sito sono prelevate da fonti di pubblico dominio.
Chiunque ne detenesse i diritti d'autore è invitato a contattarmi tramite email per l'immediata rimozione delle stesse.