lunedì 14 marzo 2016

Simone Rugiati e il suo showcooking vincente - SpazioCasa 2016



Un pubblico vicentino piacevolmente incantato dalla fresca ilarità dello chef toscano Simone Rugiati protagonista allo showcooking di SpazioCasa sabato scorso 12 Marzo.
Lui che spesso nomina la mamma in chiave scherzosa ed ironica nel bel mezzo dei suoi racconti culinari e che tifa per aglio e cipolla; che sorprende e che fa sorridere, grazie alla sua giovane solerzia e alla sua semplicità, lui che ti insegna a ricreare piatti d'effetto e di classe, senza ostentare passaggi ed elaborazioni troppo azzardate.

Lui che grazie alla tata di casa e a quei pop corn scoppiettanti capì ben presto che la cucina sarebbe stata il suo futuro.


Vederlo dal vivo è sempre molto piacevole perché non ci metti molto a capire che il contatto diretto con il pubblico gli piace (e parecchio anche).
Lui che è il primo a divertirsi dietro a quel palcoscenico fatto di fornelli accesi e padelle roventi, mettendoci sempre quella giusta dose di professionalità e parsimonia, racconta la sua visione sulla cucina italiana di oggi: l'importanza dell'uso di ingredienti di qualità prediligendo quelli del nostro territorio partendo dal fruttivendolo sotto casa, di come i segreti delle nostre nonne siano ancora così attuali, dello spicchio d'aglio che può fare la differenza in un piatto, del burro ghiacciato per mantecare il risotto, di come fare il porro fritto, di come scegliere correttamente un pezzo di carne rossa, di come certe spezie e certi condimenti siano fondamentali nella realizzazione di un buon piatto, di come la genuinità in cucina sia un aspetto di fondamentale importanza.



Ideatore degli ormai più che noti "showcooking", Rugiati nel corner dell'Arena del Gusto si è cimentato in 3 piatti primaverili dai sapori delicati e dai richiami deliziosamente pasquali.
Nuances tenui e accostamenti eleganti fatti con materie prime di qualità e di stagione.
Da gran sostenitore delle eccellenze del nostro territorio queste sono state le pietanze realizzate: capasanta limonata al viola, risotto al doppio carciofo e finto uovo cremoso e agnello in doppia salsa con verdure dolci caramellate.





Ora non resta che replicare queste magnifiche creazioni per la gioia del vostro palato.
Altri piatti realizzati da Rugiati li potete visionare direttamente nel suo blog www.foodloft.it, dove troverete ricette di ogni tipo, dalle più astruse alle più facili.

E a tutte le mamme disperate che non sanno come tenere a bada i figli a casa... beh a quanto pare un sacchetto di pop corn può far miracoli!

 Francesca Maria
     

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages