domenica 15 gennaio 2017

I rimedi naturali contro il raffreddore




Il comune raffreddore assieme ad altri comuni acciacchi stagionali fanno capolino con l’arrivo dei primi freddi. Si tratta di un’infiammazione di origine virale che dura in media dai 5 ai 10 giorni, il classico malanno invernale che solo il 55% delle persone colpite decide di curare e si stima secondo i dati dell’Istat che a causa di questo virus si saltano circa 20.000 ore di scuola e 40.000 ore di lavoro.

Quando le nostre difese immunitarie si abbassano i virus trovano terreno fertile, ed è per questo motivo che è più frequente soffrirne durante la stagione invernale.
Naso chiuso e mal di gola in genere si combattono senza dover assumere antibiotici o medicinali ed esistono per fortuna alcuni rimedi naturali contro i fastidiosi sintomi di questo comune malanno stagionale.


1. Tisana allo zenzero è ottima per liberare le cavità nasali: basta portare ad ebollizione dell’acqua, aggiungere 3-4 fettine di zenzero fresco e qualche pezzo di scorza di limone, lasciare agire per 5 minuti e poi consumarla calda. In Asia per prevenire questi sintomi da raffreddamento si usa masticare lo zenzero fresco un paio di volte al giorno.
2. Assumere più cibi ricchi di vitamina C è una buona regola per rafforzare le difese immunitarie ma anche per prevenire il raffreddore: via libera ai cibi giusti come spinaci, peperoni, patate, kiwi, arance, broccoli, pompelmo, cavolfiori, broccoli.
3. L’unione del succo di 1 limone, 1 spicchio d’aglio tritato, 1 cucchiaio di miele e 1 bicchiere di acqua calda creano un’altra bevanda top da bere 2 o 3 volte al giorno.
4. Per alleviare i sintomi del raffreddore, latte caldo (possibilmente scremato) e miele creano una bevanda ottima per alleviare i sintomi del raffreddore, oltre ad essere un super alleato utile per aiutare il corpo a combattere tosse e mal di gola.


5. Il peperoncino nonostante non sia indicato per chi soffre di acidità di stomaco, è dotato di molte proprietà e grazie alla capsaicina in esso contenuta ha evidenti proprietà antinfiammatorie per cui risulta essere indicato per combattere raffreddori, bronchiti e sinusiti.

6. Assumere compresse o infusi alla rosa canina: grazie alle sue proprietà vitaminizzanti e antinfiammatorie è molto utile nella cura dei raffreddori. Le bacche della rosa canina hanno una concentrazione di vitamina C circa 50-100 volte superiore rispetto ad arance e limoni. Le pillole di rosa canina si acquistano in erboristeria o farmacia.


7. Uno dei metodi delle nonne è quello di usare la borsa dell’acqua calda avvolta in un telo e posizionarla dietro la schiena oppure appoggiata sul petto.

8. Uno dei metodi più utilizzati per combattere il raffreddore è il suffumigio al bicarbonato: si mettere a bollire un litro di acqua e una volta raggiunto il bollore si aggiungono 2 cucchiai di bicarbonato di sodio (si consiglia di aggiungere anche oli essenziali come per esempio quello di eucalipto). Per circa 10 minuti si tiene la testa coperta con un asciugamano per inalare i vapori che fuoriescono.

9. Anche il brodo di pollo caldo a detta delle nostre nonne risulta essere un rimedio efficace in quanto oltre ai sali minerali contiene la cisteina, un aminoacido che rinforza il sistema immunitario, accelerando il flusso del muco nasale.


10. Il riposo certamente è un aspetto che non va trascurato dato che quando si ha il raffreddore o l’influenza il nostro corpo impegna molte energie per combattere questi sintomi. Dormire qualche ora in più e riposarsi ci aiuta sicuramente a recuperare prima le nostre forze.

11. ultimo punto, forse il più banale è quello di bere molta acqua e molte bevande calde come tisane, camomille, tè in quanto ci aiutano a fluidificare il muco e a mantenere ben idratato l’organismo e le mucose.

Francesca Maria
♥♥♥

[immagini via web]

2 commenti:

Moonstyle ha detto...

ottimi consigli :)

Serena ha detto...

Carino questo post con consigli utili, in questo periodo con le temperature rigide vivo di tisana allo zenzero a volte mi concedo anche il lusso di un cucchiaino di miele al corbezzolo. Un saluto a presto

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages