mercoledì 8 febbraio 2017

Scarpe: le tendenze primavera estate 2017


“Non so domani dove andrò ma so che scarpe avrò ai piedi”.
- Ady Happyborn - 


Vogue's Ultimate Spring/Summer 2017 Shoes


Dalle celebri fashion week di Milano, Londra, Parigi e New York agli scaffali dei negozi e alle sconfinate liste degli e-commerce.
Di quali scarpe ci innamoreremo in questa spring/summer 2017, quali colori saranno in voga, cosa si saranno inventati i migliori fashion designer del mondo, ci sarà più pragmatismo o più voglia di stupire, ci saranno azzardi, poca formalità o un ritorno ai mitici anni '60?
Togliamoci ogni dubbio, che i misteri in fatto di #moda non piacciono a nessuno, manco a me.
E mi rivolgo alla più modaiola in assoluto, a quella che sta nel mezzo tra ossessione e rassegnazione, a quella che sfiora il centesimo paio, ma anche a quelle donne che non si scompongono mai e che per loro la parola moda rimane solo un fatto puramente effimero e impalpabile, a quelle che non sanno cosa siano gli acquisti fatti d'impulso, a quelle che scelgono la calzatura solo per sedurre e a quelle che poco importa a priori.
Potete certamente pensarla come volete, ma le scarpe ce le dobbiamo mettere tutte ai piedi, o tenerle in mano o metterle come soprammobile come fa la Canessa. Sempre di scarpe si tratta.
Che amiate o odiate il fare bizzarro ed eccentrico e la genialità di certi stilisti o gli abbinamenti assurdi o troppo shakerati di certe blogger, il modo di trovare un compromesso - e anche un paio di scarpe normali - c'è sempre. Lasciatevi ispirare. Infinite sono le sorprese.

Tornano le slippers, i mocassini e le scarpe basse per far ricredere chi pensa che solo la scarpa col tacco sia chic. Rimangono di tendenza le espadrillas, il massimo della comodità e del casual assieme alle slip-on in tessuto con suola in gomma bianca. E Chanel conferma.

Trionfano anche le iconiche sneakers di Santoni con il messaggio “Make” su una scarpa e “Love” sull’altra.
Le vere fashion victim non potranno sottrarsi ad un grande ritorno agli anni ’80 con le punte squadrate e con gli slingback bon ton in vernice dai toni monocromatici.

I tronchetti a punta e gli stivali in tessuti leggeri dai toni vitamici come il greenery si affermano un must. Maison Margiela conferma che i sandali da indossare con i calzini saranno di tendenza anche per quest’anno.  

Scarpe: le tendenze primavera estate 2017

In questa PE 2017 c’è pure un revival del plateau e dei sandali con la zeppa, impreziositi e decorati, il ritorno dei lacci, nastri e cinturini alle caviglie, il tutto condito da un’ondata di nuances argento, arancio, bianco, denim e l’intramontabile black. Ma ci saranno ancora stampe animalier e tinte pastello.
Il tacco a spillo rimane saldamente in lista con rivisitazioni contemporanee, sempre altissimo e vertiginoso.
Ci saranno aggiunte di strass e perline, borchie e fiocchi e pure cristalli incastonati.

Sì, serve tempo per elaborare. I modelli e gli stili tanti, dalle note classiche alle più rock.
Ma chiudo qua. Sono più una donna da cotto e mangiato io.
Ah, dimenticavo.
Volevo solo dire a Gucci che il mio maltese si è un pochino spaventato alla vista di quelle pantofole pelose stile yorkshire.
Inspiegabile poi, il tutto esaurito.
Davvero.

Francesca Maria
     

0 commenti:

Posta un commento

Thanks for your message.

 

Breakfast at Tiffany's Copyright © 2011-2017 - Powered by Blogger

Alcune immagini contenute nel sito sono prelevate da fonti di pubblico dominio.
Chiunque ne detenesse i diritti d'autore è invitato a contattarmi tramite email per l'immediata rimozione delle stesse.