I colori del benessere / Healthy colours

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Arancia, albicocca, limone, ananas, mandarino, pesca, peperone, zucca, cachi, melone, mango.
La frutta e la verdura appartenenti a questo gruppo sono ricche di carotenoidi e flavonoidi, quindi aiutano la vista e rallentano l'invecchiamento cellulare, oltre che ridurre il rischio di tumori e malattie cardiovascolari.
Gli agrumi in particolar modo sono ricchi di vitamina C e acido folico. 
Il beta-carotene tipico di questo colore è precursore della vitamina A importante nella crescita, nella riproduzione e nel mantenimento dei tessuti.


Carciofo, kiwi, cetriolo, insalata, zucchine, asparago, prezzemolo, uva, broccolo, cavolo.
Questi alimenti contengono magnesio, luteina, polifenoli, clorofilla e carotenoidi, quindi preziosi perché hanno proprietà antiossidanti.
Spinaci e broccoli sono particolarmente ricchi di ferro. 
Nel verde c'è anche il magnesio il quale stimola l'assorbimento di calcio, fosforo, sodio e potassio. 
C'è tanta vitamina C, quindi gli alimenti che appartengono a questa categoria di colore sono ottimi antiossidanti.


Aglio, cipolla, scalogno, rape bianche, funghi, finocchio, sedano, pera e mela.
Questi alimenti contengono polifenoli e composti solforati; in particolare nell'aglio e nella cipolla è presente l'allicina, in grado di abbassare il livello di colesterolo e la pressione sanguigna.
Rinforzano il tessuto osseo e i polmoni e contengono molte fibre, sali minerali e vitamine.


Lamponi, mirtilli, prugna, melanzana, fichi, radicchio, more, uva nera.
Particolare la presenza di antocianine e polifenoli, che permette di svolgere una spiccata azione antiossidante e contribuire al benessere cardiovascolare.
Ottimi antiossidanti perché ricchi di vitamina C e molti utili per prevenire le infezioni urinarie come per esempio la cistite.


Ciliegia, anguria, rapa rossa, melograno, mirtilli rossi, ravanelli, fragola, pomodoro. 
Rientrano in questa categoria frutta e verdura che contengono licopene e antocianine, capaci di ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e tumorali.
Agiscono come potenti antiossidanti e tutelano la salute del cuore.
Nel rosso c'è molta concentrazione di vitamina C il che stimola le difese immunitarie, la cicatrizzazione delle ferite e l'assorbimento del ferro nei vegetali.


    

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