Kiwi

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Originario della Cina, la sua diffusione in Europa avviene verso la fine del '900, rendendo il nostro paese il maggior produttore mondiale di questo frutto.
Ha pochi zuccheri e quindi un bassissimo contenuto calorico, circa 44 kcal ogni 100 gr di prodotto, quindi validissimo nelle diete e nell'alimentazione quotidiana ma soprattutto nelle diete sportive.
Alle donne incinte viene consigliato perché l'acido folico che contiene il kiwi è assai importante per la formazione del bambino. Contrasta le vene varicose e il gonfiore di gambe e caviglie.
Il kiwi ha la fama di essere uno tra i frutti più ricco di vitamina C, superando limone, pompelmo e arancia.
Contiene anche polifenoli molto importanti in quanto proteggono dalle malattie quali arteriosclerosi, cancro, Parkison e morbo di Alzheimer, oltre a contrastare l'invecchiamento.
Ha la capacità di aumentare la resistenza del DNA nelle cellule e alcuni studi hanno dimostrato che grazie ad un regime alimentare ricco di kiwi, il DNA danneggiato si rigenera da solo.
Contiene anche altre vitamine come la A, B, E, K senza dimenticare potassio, rame, ferro, fosforo, calcio e magnesio, come notevole è la presenza di oligo elementi.


Grazie all'elevato contenuto di fibre, contribuisce ad abbassare il livello di colesterolo e a regolare l'assorbimento degli zuccheri durante le digestione, oltre ad avere ottimi effetti sull'intestino e sulla stanchezza.
E' considerato un ottimo energizzante grazie a fosforo, calcio e potassio e molto utile per rafforzare le difese immunitarie e per prevenire infezioni.
E' molto consigliato in caso di anemia in quanto la vitamina C e la B9 in esso contenute favoriscono l'assorbimento del ferro.
Mangiare 2-3 kiwi al giorno contribuisce in maniera rilevante al benessere del sistema cardiovascolare.
Esteticamente il kiwi rallenta l'invecchiamento cellulare, regola la produzione di sebo, aiuta a mantenersi in forma e fortifica il cuoio capelluto
Attenzione però che il kiwi non viene tollerato da tutti ma può far scaturire reazioni allergiche.
Si conserva qualche settimana in frigo e una decina di giorni a temperatura ambiente.
Quando andate dal fruttivendolo e lo palpate, il kiwi deve essere cedevole.
Non preoccupatevi se li trovate un po' duri, finiranno di maturare a casa.


    

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