Le basi dell'alimentazione grazie a Nuova Terra

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Alimentazione corretta significa vita sana.
Imparare a mangiare bene è un nostro diritto quanto un dovere, anche se ancora troppe persone sottovalutano questo aspetto.
Non mi stancherò mai di condividere con voi regole e ribadire concetti fondamentali e risaputi su come regolamentare il nostro modo di mangiare.
Oggi vi invito a leggere questo post riguardante consigli per una sana e corretta alimentazione, condiviso in primis da NUOVA TERRA, marchio toscano con cui ho piacevolmente iniziato a collaborare da poco, che diffonde con passione la cultura dell'alimentazione equilibrata da oltre vent'anni.
Ringrazio l'azienda per questi suggerimenti e li condivido con voi a mia volta.


Mangiare significa assicurare al nostro organismo l’energia e i nutrienti indispensabili per la vita. Avere un’alimentazione equilibrata significa farlo in modo sano, all’insegna del benessere e del gusto, scegliendo in modo intelligente fra la piu vasta gamma di ricette e ingredienti che la natura mette a nostra disposizione.

Mangiare in modo equilibrato significa quindi mangiare bene, in tutti i sensi.



Non esiste in natura un alimento completo o perfetto, in grado di garantire tutto ciò di cui l’uomo ha bisogno; così come non esistono alimenti completamente buoni o completamente cattivi. Limitarsi a solo pochi ingredienti in nome della salute, della linea, o per inseguire le “voglie della gola” è  paradossalmente ugualmente pericoloso per il nostro organismo.
Ci sono persone che consumano enormi quantità di proteine animali, di grassi saturi, di zuccheri; altre che demonizzano alcuni ingredienti come i carboidrati, i latticini, le uova… Oggi più che mai si assiste a questi comportamenti opposti ma alla base di una corretta alimentazione c’è invece il concetto di “equilibrio” che si ottiene solo variando il più possibile i cibi della propria dieta, senza privazioni o eccessi.

“Equilibrio” significa differenziare gli ingredienti, combinarli fra loro nel modo nutrizionalmente corretto, cucinare in modo sano, mangiare nelle giuste porzioni. Sempre privilegiando cibi a ridotto contenuto di grassi animali e sale ma ricchi di fibre e di nutrienti essenziali come carboidrati, proteine, vitamine e minerali.
Difficile? Insapore? Monotono? Niente di tutto questo! Alimentazione equilibrata significa mangiare bene, in tutti i sensi, per il benessere del nostro corpo – e della mente – con ricette leggere o confortanti, etiche o tradizionali, facili o sofisticate, con cui portare in tavola ogni giorno un nuovo stile di vita, per sè e la propria famiglia.

Come seguire una dieta equilibrata?

Nulla di più facile! Il tradizionale modello alimentare mediterraneo è ritenuto oggi in tutto il mondo uno dei più efficaci per il mantenimento della salute ed è anche uno dei più vari e bilanciati che si conoscano. La dieta mediterranea, di cui tanto si parla, non è altro che un’alimentazione prevalentemente di origine vegetale, ricca di cereali (grano, riso, orzo, segale, farro), legumi, frutta, ortaggi, pesce, olio di oliva.

Il consumo di questi ingredienti, la scelta della qualità dei grassi ingeriti e una limitazione delle quantità sono, insieme al controllo del peso e ad una adeguata attività fisica, la base di uno stile di vita sano. Numerosi studi hanno infatti dimostrato come un’alimentazione ricca di alimenti di origine vegetale e moderata nel consumo di alimenti animali protegga dalla comparsa di numerose malattie molto diffuse nei paesi sviluppati (malattie cardiovascolari, malattie dell’apparato respiratorio e digerente) e prevenga il male del secolo: l’obesità.


Fonte: http://nuovaterra.net/basi-alimentazione-dieta-corretta-sana-piramide-alimentare/
Foto: Pinterest


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