L'importanza dell'acqua per il nostro organismo

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E' ormai risaputo che per la salute corporea e il benessere è importante bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
Nel caso di aumentata sudorazione per attività fisica o a causa di un lavoro particolare durante la stagione calda, bisognerebbe aumentare ancora di più l'idratazione.
Tenere idratato il nostro corpo è fondamentale!
Il nostro organismo brucia i grassi e le calorie attraverso il metabolismo, il quale svolge una funzione chiave per mantenere la linea.
Bere acqua ci aiuta a prevenire tantissimi disturbi, regola il volume cellulare e la temperatura corporea, favorisce i processi della digestione, è essenziale per le prestazioni fisiche e mentali.
L’acqua può essere considerata il carburante che il nostro organismo necessita per eliminare le calorie. Sembra una sciocchezza o una di quelle ricerche campate per aria, ma non è così.
Ogni giorno, circa 600 millilitri di liquidi vengono perduti con la sudorazione, 1200 millilitri di acqua attraverso l’urina, 500 millilitri attraverso la respirazione e 200 millilitri attraverso le feci, per un totale di circa 2/2,5 litri di liquidi, motivo quindi intuibile per cui l'acqua è importante che venga reintrodotta nell'organismo.


A molte persone sembra impossibile poter assumere questo quantitativo nell'arco di una giornata, perché dichiarano che la sensazione di sete non è così marcata, ma vi assicuro che non è così.
Alcuni studi hanno dimostrato che sottoponendo il nostro organismo ad abitudini costanti, sarà il nostro corpo stesso a richiedere l’acqua necessaria.
Per fortuna esistono alcuni trucchi che ci aiutano ad introdurre molta acqua nell'arco della giornata: per esempio, bere l’acqua leggermente aromatizzata, magari con un po' di limone diventa sicuramente più piacevole.
Oppure una buona abitudine sarebbe quella di stabilire una tabella oraria, in maniera da poterci regolare per l'assunzione continuativa di acqua durante la giornata.

 Francesca Maria
     
 

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