mercoledì 31 luglio 2013

La valigia perfetta (O QUASI) per le vacanze al mare


E' capitato a tutte.
[E a tutti, anche se questo post non è indirizzato al mondo maschile].
Certamente.
Di partire per una vacanza (anche breve) e di ritrovarsi con la predestinata consapevolezza (ahimè più che amara) di aver dimenticato a casa qualcosa.
Del resto, anche preparare la valigia "perfetta" è un'impresa. O un arte, non lo so.
Alcuni iniziano 1 settimana prima di partire ad organizzarsi, altri si prendono proprio all'ultimo.
Io dire che sono una via di mezzo.
E poi ci sono le immancabili situazioni imbarazzanti che si vedono in giro ad aereoporti e hall di valigie che sembrano insaccati, che appartengono a quelle donne che nell'imbarazzo della scelta si portano dietro l'armadio intero (e son coscienti del fatto che metteranno 1/3 della roba che c'è dentro).
Comunque ce la possiamo fare. Donne siate speranzose.
Qualche consiglio per una vacanza al mare?
Vi elenco qualche suggerimento giusto giusto per ridurre quello stress che ogni anno in questo momento ci mette in tilt.
Inanzitutto cerchiamo di organizzarci almeno 1 settimana prima, così da avere il tempo di comperarci il necessario nel caso ne avessimo bisogno.
Secondo step: forse è il caso di iniziare riducendo il numero di capi, scarpe e accessori. Per le shoes addicted in particolare, direi che un paio di scarpe comode tipo sneakers o sandali flat e un paio di scarpe più ricercate (zeppe o tacchi) possono bastare.
Non considerando le ciabatte da spiaggia, sia chiaro, arriviamo a 3 paia.
Idem per il vestiario. Capi comodi e capi per la sera. T-shirts basic e shorts per il giorno e capi più rinomati per le serate, cercando comunque di scegliere capi che si possano il più possibile abbinare tra loro. Ovviamente un jeans lungo e una felpa/cardigan sono d'obbligo nel caso il meteo la sera si permetta di essere dispettoso.
Se fate 1 settimana di mare, io credo non serva avere 7 costumi diversi.
Idem per la biancheria intima: che ve ne fate in valigia dell'intera ultima collezione di Intimissimi o Tezenis? Piuttosto portiamoci dietro una boccetta di detersivo a mano così da poter dare una lavata veloce ai costumi e ai capi più sbrigativi al rientro dalla spiaggia la sera.
Accessori come cinture e bjoux non occupano chissà che spazio, quindi non lo vedo un problema critico.
Per il passatempo, non credo vi serva paletta e secchiello, ma un telo mare, qualche cruciverba/libro e un mp3 sì. Io spero sempre di trovare qualche sportivo e amante del beach volley in spiaggia, magari già provvisto di pallone.
Beauty case: solari ovviamente, crema idratante + struccante, matita/mascara per occhi, un elastico per raccogliere i capelli, pettine/spazzola, phon e piastra, bagnoschiuma e sapone.
Per i capelli uno shampoo con balsamo incorporato in un flacone unico è la soluzione perfetta.
Borsa a mano: già nella quotidianità femminile abbiamo superato di gran lunga quella di Marry Poppins; almeno durante le vacanze ragazze, facciamo riposare anche lei e svuotiamola dalla miriade di cose inutile che stanno dentro da 6 mesi. Approfittiamone preparando la valigia per le vecanze di svuotarla e pulirla e eliminare le cianfrusaglie.
Qui vi concedo la borsa da spiaggia e la pochette o tracolla per la sera.
Come accessori extra direi che cellulare con caricabatterie, una Nikon mignon, occhiali da sole, un cappellino/bandana, fazzoletti, gomme da masticare, 1 bustina di aulin (o mini kit di pronto soccorso), portafoglio con documenti e un ombrellino vanno bene.
Se alloggiamo in un hotel accappatoio, asciugamani e lenzuola son già comprese.
Se sostiamo in campeggio la questione è contraria.
Pigiama? Beh se parliamo di vacanze estive che vanno da fine Luglio a fine Agosto (relativamente a località mediterranee o dai climi similari), io direi che si può anche farne a meno (al limite una canottiera basta).
Cos'altro? Beh esaurimento e stress fanno parte del bagaglio a mano, quindi direi che possiamo chiudere ermeticamente la nostra valigia e metterci in viaggio.
Alla prossima.

     
 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages