mercoledì 9 novembre 2016

Biscotti morbidi al limone

Biscotti morbidi al limone


Fruit24 è un progetto finanziato dall'Unione Europea con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Ministero della Salute e di Apo Conerpo per diffondere il concetto di salute, di benessere e di corretto regime alimentare che deriva dal consumo di frutta e verdura, suggerendo menù legati alle stagioni e ai diversi momenti della giornata.
Prodotti freschi e di stagione sono sinonimo di buona alimentazione, dal momento che mantengono intatte le loro proprietà nutritive, risultano più sani e costano meno, cosa che non avviene per gli alimenti fuori stagione, la cui maturazione avviene in modo artificiale o attraverso altri trattamenti non naturali.

Ore 07:00 buongiorno freschezza!

Al di là dei vari macrotrend e delle tendenze o mode salutistiche, non c'è dubbio che la colazione rimane il primo e più importante pasto della giornata.
Statistiche purtroppo dimostrano ancora oggi che quasi un 20% degli italiani salta drasticamente questo pasto, circa un 18% esce di casa a digiuno e va al bar, mentre un rimanente 15% non va oltre la tazzina di caffè.
Fornire al nostro organismo la giusta quantità di energia per riattivarsi e quindi affrontare la giornata dopo il digiuno notturno è un'abitudine che porta solo benefici (saltarla invece per chi non lo sapesse ci porta a prendere chili in quanto ci fa arrivare al pasto successivo più affamati di quello che invece dovremmo essere!).
Una corretta ed equilibrata colazione prevede che si consumino alimenti in grado di apportare proteine, carboidrati e vitamine: sì a frutta fresca, caffè o tè, yogurt, latte fresco, dolci fatti in casa o cereali.

E parlando proprio di prelibatezze fatte in casa... ecco la mia idea per voi per realizzare degli ottimi biscotti homemade, privi di conservanti, coloranti o grassi idrogenati (vi consiglio se avete poco tempo a disposizione di raddoppiare la dose degli ingredienti in maniera tale da sfornare in una sola volta una quarantina di biscotti).

Biscotti morbidi al limone

Ingredienti per circa 20 biscotti

  • 150 g di farina 00
  • 100 g di farina 0
  • 50 g di farina di riso
  • 100 g di burro di cacao
  • 130 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • ½ cucchiaino da thè di lievito in polvere
  • 1 limone biologico (per me 1 limone interdonato Italia)

Preparazione dei biscotti morbidi al limone

In una ciotola montare con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero fino a quando diventerà una crema.
Aggiungere poi la scorza grattugiata, il succo del limone e l'uovo e amalgamare.
Unire poi le farine con il lievito e amalgamare.
Cercare di formare un panetto e metterlo in frigo per 1 oretta per far rassodare l'impasto.
Accendere il forno a 180°C in modalità ventilato.
Prendere l'impasto, infarinare il piano di lavoro e a mano lavorarlo per dargli la forma di un salame allungato di circa 4 cm di diametro.
Con un coltello tagliare i biscotti spessi circa 1 cm, dopodiché disporli distanziati sulla teglia foderata di carta forno e infornare per circa 15-20 minuti.

 Francesca Maria
     

1 commento:

Antro Alchimista ha detto...

I biscotti al limone sono tra i miei preferiti! Li proverò sicuramente! Buona serata :)

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages