lunedì 23 gennaio 2017

I benefici e le proprietà dei lamponi

I benefici e le proprietà dei lamponi

Alcuni definiscono i lamponi il frutto dei miracoli e a quanto pare piace tanto alle star di Hollywood. 
Sono davvero tante le virtù di questo frutto a partire dallo straordinario contenuto di vitamina C e antiossidanti.
Ma quali sono le altre innumerevoli proprietà di questo piccolo frutto rosso appartenente alla famiglia delle Rosaceae?

I benefici e le proprietà dei lamponi

Scopriamo i numerosi benefici dei lamponi

I lamponi offrono tanti benefici alla salute, in particolare modo sono indicati a bambini e anziani grazie al loro contenuto di calcio e vitamina C

Ecco perché dovremmo mangiarli.

Proprietà antinfiammatorie

I lamponi sono degli antinfiammatori naturali per le vie respiratorie e inoltre contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie dell’organismo contro influenza, raffreddore e infezioni.

Sono dei potenti antiossidanti

Gli antiossidanti contenuti nei lamponi contrastano l’azione dei radicali liberi e aiutano a prevenire l’invecchiamento cellulare.

Aiutano ad abbassare il colesterolo

La fibra solubile presente nei lamponi è utile per ridurre il livello di colesterolo cattivo nel sangue.

Aiutano a mantenere il peso forma

La fibra alimentare e il manganese contenuti nei lamponi lo rendono un frutto consigliato per chi vuole perdere peso: la fibra rallenta il processo digestivo mentre il manganese stimola il metabolismo facendo bruciare più velocemente i grassi. Per questo motivo è un frutto consigliato nelle diete ipocaloriche.

Consigliati ai diabetici

E’ un frutto consigliato anche a chi soffre di diabete, perché possiede bassissime quantità di zuccheri e solo 34 calorie per 100 grammi. 

Ottimi per la pelle

Il lampone ha proprietà antiage grazie soprattutto alle vitamine C e A che hanno poteri antiossidanti e aiutano la pelle a restare soda in quanto stimolano la produzione di collagene, proteggono dai raggi solari e dall’inquinamento.

E’ un frutto consigliato alle donne

Il consumo di lamponi viene consigliato alle donne in gravidanza grazie alla presenza di vitamina P e all’acido folico che apportano benefici allo sviluppo del feto, e a bambini e anziani per le quantità di calcio e di vitamina C. 
L’acido folico è responsabile della salute di unghie e capelli e non a caso il regolare consumo di lamponi dona vigore ai capelli e rafforza le unghie.
E’ molto apprezzato dalle donne anche perché aiuta a combattere i dolori mestruali ed è consigliato nelle irregolarità del ciclo mestruale e per attenuare i disturbi legati al periodo della menopausa.

Migliorano la vista

Il consumo regolare dei lamponi aiuta a prevenire i disturbi oculari e grazie alle loro proprietà antiossidanti proteggono la retina dallo stress ossidativo.

Quali sono le più comuni controindicazioni dei lamponi

Nonostante i lamponi non abbiano particolari e numerose controindicazioni, si tratta di un frutto sconsigliato a chi soffre di gotta o di problemi renali. 
Inoltre l’acido ossalico che i lamponi contengono riduce l’assorbimento di zinco e ferro.
Quindi è sempre meglio consultare il proprio medico in caso di dubbi, soprattutto chi intende adoperarlo per rimedi fitoterapici.

Come usare i lamponi in cucina

I lamponi si trovano freschi e al naturale dal fruttivendolo o al supermercato (solitamente in vaschette trasparenti già confezionate), surgelati, disidratati, sotto forma di succhi, sciroppi, marmellate o gelatine. 
Si possono consumare al naturale oppure abbinati a gelati, yogurt, macedonie, per arricchire dolci o muffin fatti in casa o per la preparazione di liquori, succhi e infusi. 
Sono ottimi anche per realizzare gustose confetture fatte in casa e a tal proposito di seguito vi lascio la ricetta di un’eccezionale marmellata a base di lamponi.

La ricetta della confettura di lamponi

Con soli 3 ingredienti e seguendo una ricetta semplicissima potete preparare in casa una buonissima confettura di lamponi, senza aggiungere pectina o altri addensanti.

Ingredienti necessari
  • 1 kg di lamponi freschi
  • 500 gr di zucchero di canna o semolato
  • 1 limone biologico

Lamponi

Preparazione della confettura di lamponi

Lavate i lamponi con acqua fredda e tamponateli con della carta assorbente per togliere l’acqua in eccesso.
Metteteli all’interno di una pentola con zucchero e succo di limone (e volendo anche la buccia grattugiata).
Portate il tutto ad ebollizione, mescolando di tanto in tanto e togliendo man mano la schiuma che si forma in superficie. Proseguite la cottura della confettura su fuoco dolce per 10-15 minuti.
Distribuite la confettura ancora calda nei vasetti di vetro sterilizzati, quindi tappateli ermeticamente e capovolgeteli per almeno 5 ore prima di riporli in un luogo fresco, buio ed asciutto. 
La confettura sarà pronta per essere gustata dopo circa 2 settimane dalla preparazione.

Francesca Maria
♥♥♥

1 commento:

Mila ha detto...

Pensa che sono appena rientrata da un viaggio di lavoro in Olanda ed a pranzo presso un'azienda mi hanno portato la caraffa dell'acqua con dentro i lamponi...
A parte che li adoro, vedere questa caraffa con quei deliziosi frutti rossi mi ha fatto sorridere e l'ho gradita molto.
Buona giornata

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages