venerdì 10 marzo 2017

Spesa dal Contadino: cos'è e come funziona


"Spesadalcontadino.com è un progetto gratuito per tutte le piccole e medie aziende agricole d'Italia che fanno vendita diretta in fattoria dei loro prodotti.
E' nato tutto per gioco, su un'intuizione banale e meravigliosa... ma quanti piccoli produttori ci sono
intorno a noi che lavorano con passione e che realizzano prodotti eno-gastronomici d'eccellenza?Tantissimi.
Chi ce li racconta e ce li fa scoprire? Nessuno.
Ho pensato fosse meraviglioso creare un punto di incontro tra consumatori e piccoli produttori.
Vorrei dare voce e spazio ai piccoli artigiani e permettere ai consumatori di trovare una qualità diversa, dei ritmi diversi e un rispetto diverso per animali e natura."

-Luca Bianchini-


Per salvaguardare le piccole imprese agricole locali, le realtà contadine ed artigiane, i prodotti eno-gastronomici tipici e tradizionali che il nostro Paese offre e che il mondo intero ci invidia.
Per dar voce a chi lavora la terra, a chi ci mette le mani, il sudore, la fatica, il cuore.
Per darci la possibilità di ricevere prodotti genuini, benefici e di qualità a prezzi più economici: latte fresco e derivati, miele, frutta, verdura.
Per preservare il lavoro naturale del coltivatore, di chi la terra la possiede e se ne prende cura, la coltiva, la rigenera, la rispetta.
Per promuovere il modo di fare la spesa di una volta, chi porta dal campo alla tavola il cibo buono, biologico, a km zero, chi fa di distese di terra il proprio regno.
Recarsi in fattoria, conoscere di persona il contadino, i suoi saperi e il luogo di provenienza del prodotto, ridurre la distanza tra produttore e consumatore.


L’idea della filiera corta nasce quindi per offrire ai consumatori la possibilità di acquistare prodotti genuini riscoprendone la stagionalità, come quelli che producevano e consumavano i nostri nonni, senza costi aggiuntivi dovuti al trasporto e alla distribuzione, garantendo un guadagno equo ai produttori.
Per ispirarsi da chi vive di tradizione rurale rispondendo in maniera onesta alla modernità.
Un ritorno al passato, di quando le colline erano segnate da mani contadine che non conoscevano virtualità, industrializzazione, scorciatoie e la nostra frenetica contemporaneità. 

Il progetto "spesadalcontadino" nasce dall'amore per il mondo agricolo e dall'idea che il lavoro degli agricoltori e degli artigiani sia per tutti noi un patrimonio non solo eno-gastronomico, ma anche culturale ed economico. 

Spesadalcontadino si rivolge gratuitamente a tutte le aziende agricole che dispongono di un punto vendita in Italia dove il cliente può acquistare a km zero i loro prodotti e diventare punto di riferimento per tutte le persone curiose di scoprire quali fattorie e botteghe artigiane fanno vendita diretta dei loro prodotti. 
Chi visita il portale può registrarsi come utente ed assegnare un voto ed un giudizio a ciascuna fattoria. Questo sarà d'aiuto ai futuri visitatori che potranno fare tesoro delle opinioni di altri consumatori.


AREE DI INFLUENZA
Prodotti tipici regionali, prodotti biologici e vegani
Prodotti a km zero, filiera corta, valorizzazione del territorio
Turismo enogastronomico - natural lifestyle

SERVIZI (TUTTI GRATUITI)
Promozione della propria fattoria
Pagina gestita in autonomia per ogni azienda agricola
Votazione e commento da parte dei consumatori
Mappa interattiva

BENEFITS
Visibilità in tutta Italia
Presentazione dei prodotti della fattoria
Migliaia di visitatori mensili sul sito
Migliaia di iscritti alla pagina facebook

Per maggiori info:
www.spesadalcontadino.com - info@spesadalcontadino.com

Francesca Maria
     
[immagini via web]

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages